Modello Gestione dei servizi IT
Rispondi alle richieste, risolvi gli imprevisti, affronta i problemi e implementa le modifiche in modo rapido.
Ideale per
Operazioni IT
Funzionalità principali
Avvisi e programmi di reperibilità
Richieste di modifica automatiche
Asset
Assistenza multicanale
Cos'è un modello di gestione dei servizi IT?
Progettato appositamente per i team IT, questo modello facilita la gestione dei servizi ad alta velocità. Grazie alle funzioni dedicate presenti nelle categorie ITSM, può aiutarti a risolvere gli imprevisti, approvare le modifiche e risolvere rapidamente i problemi.
Cosa include il modello di gestione dei servizi IT?
Avvisi e programmi di reperibilità
Jira Service Management centralizza, filtra e arricchisce gli avvisi in tutti i tuoi strumenti di monitoraggio, registrazione e CI/CD per garantire che i team rispondano rapidamente ai ticket evitando lo stress da notifiche. I team possono combinare automaticamente gli avvisi correlati e aggiungere allegati, note e link per massimizzare le informazioni disponibili sugli imprevisti. E con i programmi di reperibilità personalizzabili, le regole di instradamento e i criteri di escalation, i team possono gestire gli avvisi in modo diverso a seconda dell'origine e dell'urgenza.
Richieste di modifica automatiche
Con il monitoraggio delle distribuzioni in Jira Service Management, i team possono creare automaticamente richieste di modifica quando vengono avviate le distribuzioni in servizi selezionati, fornendo approvazioni automatiche e accelerate, insieme ad approfondimenti per gli addetti agli imprevisti. E con il calendario delle modifiche, i team hanno un quadro completo dei cambiamenti passati e futuri che potrebbero essere la causa di un imprevisto.
Asset
Risorse in Jira Service Management aiuta ad anticipare l'impatto a valle delle modifiche in modo che i team di sviluppo e delle operazioni possano gestire i rischi, per distribuzioni più frequenti e senza interruzioni. Quando si verificano incidenti, Risorse ti consente di visualizzare rapidamente le dipendenze tra gli asset o gli elementi della configurazione e i servizi per risolvere gli imprevisti e scoprire la causa principale dei problemi.
Assistenza multicanale
Jira Service Management consente ai clienti di segnalare gli imprevisti su più canali, fornendo un'unica origine di riferimento per i gestori imprevisti. Utilizzando il catalogo o il portale dei servizi, i clienti hanno accesso a moduli semplificati che indirizzano gli imprevisti direttamente ai team competenti. Inoltre, con la chat di Jira Service Management, i clienti possono inviare gli imprevisti e ricevere aggiornamenti sullo stato direttamente da Slack o Microsoft Teams.
Risolvi gli imprevisti più velocemente
Collabora agli imprevisti e risolvili più velocemente che mai grazie alle escalation con un clic di Opsgenie. Per i ticket critici, usa la pianificazione su chiamata, gli avvisi, lo swarming degli imprevisti e altre funzioni per fornire alle persone giuste tutte le informazioni necessarie per intervenire.
Monitora e approva le modifiche
Abbatti le barriere con i team di sviluppo e velocizza i flussi di lavoro con l'automazione delle modifiche. Alleggerisci il carico con valutazioni automatizzate del rischio di modifica, flussi di lavoro di approvazione avanzati e integrazioni con strumenti CI/CD come Bitbucket Pipelines, Jenkins e CircleCI.
Gestisci rapidamente le richieste di assistenza
Basato sulle best practice ITIL, questo modello è studiato per ottimizzare il lavoro tra i team ed evadere le richieste di assistenza molto velocemente. Gli agenti possono avvalersi di funzioni come le azioni in blocco e le capacità di apprendimento automatico per raggruppare in modo intelligente tutte le richieste simili.
Come iniziare a utilizzare il modello Gestione dei servizi IT
Questo modello utilizza Jira Service Management per aiutarti a risolvere gli imprevisti, approvare le modifiche e risolvere rapidamente i problemi.