Modello del brainstorming
scritto da MURAL
Conduci una sessione di brainstorming super produttiva
Hai la certezza che il tuo team abbia tantissime idee valide e vuoi offrirgli numerose opportunità per condividerle. In passato hai preparato molte sessioni di brainstorming, ma hai la sensazione che non fossero ben centrate, concludendosi con una serie di proposte casuali che non sai come portare avanti. Questo modello ti aiuterà a condurre sessioni di brainstorming produttive e ben strutturate in cui viene dato largo spazio alla creatività e al pensiero libero. Utilizzalo insieme alle lavagne per il brainstorming visivo di MURAL per far emergere tutte le brillanti idee del tuo team.
Come usare questo il modello Brainstorming
Fase 1. Pianifica la sessione di brainstorming
Nella parte superiore del modello, annota le informazioni di base della sessione di brainstorming. Includi il facilitatore, i partecipanti (@menzionali per fare in modo che ricevano la notifica), la data della sessione di brainstorming e un link alla videoconferenza per i membri del team che la seguiranno da remoto. Sotto, utilizza la tabella Pianificazione del brainstorming per delineare gli obiettivi, stabilire i risultati previsti e fornire istruzioni ai partecipanti prima dell'inizio della sessione di brainstorming. Non dimenticare inoltre di selezionare il modello di brainstorming MURAL da utilizzare. Puoi scegliere tra una vasta gamma di utili modelli, dalla matrice creativa al round robin.
Fase 2. Assegna dei compiti per il brainstorming
Le sessioni di brainstorming più efficaci sono quelle in cui i partecipanti arrivano preparati. Nella sezione Lavoro preparatorio al brainstorming del modello puoi raggruppare le risorse propedeutiche all'incontro. Includi link ai documenti e ai file pertinenti e delinea i task di cui desideri che i partecipanti si occupino o i punti da analizzare. Pensa a questa sezione come a un'opportunità per gettare le basi di una conversazione produttiva e focalizzata.
Fase 3. Stila un ordine del giorno per la sessione di brainstorming
Ritieni che un programma o una struttura rigida serviranno solo a soffocare le idee del team? Pensaci bene. Anche se lo scopo delle sessioni di brainstorming è quello di far venire a galla idee e suggerimenti, seguire un ordine del giorno eviterà digressioni e aiuterà a raggiungere gli obiettivi. Nella sezione Ordine del giorno della sessione di brainstorming del modello, annota l'ordine dei punti che intendi affrontare e stabilisci un limite di tempo per ciascuno. Durante le sessioni di brainstorming è facile passare da un argomento all'altro e perdersi in conversazioni non pertinenti, per cui anche una struttura approssimativa consentirà di mantenere il coinvolgimento e la concentrazione dei partecipanti verso l'obiettivo finale.
Fase 4. Registra i risultati
Non c'è niente di peggio che condurre una sessione di brainstorming molto produttiva, in cui tutto il team ha dato il meglio di sé per poi lasciare cadere nel vuoto tutti i suggerimenti. Per mettere in pratica le idee migliori, utilizza la sezione Risultati della sessione di brainstorming del modello per registrare i punti discussi durante la sessione. Integra il diagramma di brainstorming MURAL completato e descrivi i risultati della sessione. Assicurati di evidenziare le idee principali che intendi mettere in pratica per trasformarle in realtà.
MURAL è lo spazio di lavoro digitale leader per la collaborazione visiva. L'azienda permette ai team innovativi di risolvere problemi spinosi creando con facilità diagrammi e altri strumenti visivi.
Raccolte a cui appartiene questo modello
Altri pianificazione del progetto modelli Vedi tutti
-
Steven Bao
R&D Program Manager
AtlassianAggiornamento sullo stato aziendale
Aggiorna con regolarità i dirigenti e l'intero team sulle prestazioni aziendali e del prodotto.
-
Atlassian
Pianificazione della capacità
Escludi le congetture dalle fasi di valutazione e assegnazione delle priorità.
-
Atlassian
Piano gestione delle modifiche
Le modifiche sono una realtà, quindi prepara il team con un piano articolato che possa essere seguito quando si verifica una modifica.