Modello dell'aggiornamento sullo stato dell'azienda
scritto da Steven Bao, R&D Program Manager @ Atlassian
Condividi i risultati delle prestazioni e le informazioni approfondite sui clienti con le parti interessate
Il tuo team ha sempre un quadro chiaro delle prestazioni globali, ma puoi dire lo stesso di tutti gli altri? I dirigenti o i team interfunzionali con cui collabori possono accedere con facilità agli ultimi aggiornamenti sul tuo lavoro? Se la risposta è no, questo modello dello stato dell'azienda può aiutarti. Utilizzalo per condividere l'avanzamento rispetto agli OKR, per mettere in evidenza le ultime vittorie e sconfitte e per annotare importanti informazioni approfondite sui clienti. Creerai in questo modo un'istantanea del tuo team, prodotto o azienda da condividere facilmente con tutti.
Come usare questo il modello aggiornamento sullo stato aziendale
Fase 1. Riepiloga i punti chiave
La prima sezione del modello è denominata Titoli per un motivo: da qui puoi condividere rapidamente le informazioni più importanti che desideri comunicare ai lettori. Tra queste vi sono i milestone raggiunti, i fallimenti o i bloccanti dell'avanzamento, gli eventuali rischi principali e altri aggiornamenti come ad esempio i cambiamenti all'interno del team. In questa sezione puoi quindi segnalare i punti salienti nel caso in cui i destinatari non proseguano nella lettura del resto dell'aggiornamento.
Fase 2. Fornisci un resoconto sulle metriche aziendali principali
Dopo aver completato questa panoramica estremamente dettagliata, è il momento di buttarsi a capofitto nei numeri. Utilizza la sezione Analisi aziendale per fornire un aggiornamento sull'avanzamento rispetto alle tre o quattro metriche aziendali principali. Annota gli eventuali cambiamenti di queste metriche rispetto all'aggiornamento precedente per vedere se ti stai muovendo nella giusta direzione. Tieni presente che è assolutamente normale rilevare delle piccole oscillazioni delle metriche. Tuttavia, puoi utilizzare la colonna dello stato per segnare se tutto sta procedendo come previsto o se invece qualcosa è chiaramente fuori strada.
Fase 3. Approfondisci ulteriormente gli OKR principali
Gli obiettivi e risultati chiave (OKR) rappresentano un modo perfetto per mantenere il team allineato sugli obiettivi misurabili. Tuttavia, si rivelano più utili se tieni regolarmente sotto controllo l'avanzamento del team. Nella sezione OKR e iniziative di supporto del modello, puoi fornire aggiornamenti sulle prestazioni rispetto a due o tre OKR principali. Elenca gli obiettivi con una breve descrizione e analizza i risultati e gli eventuali aggiornamenti correlati degni di nota. In questa sezione non è necessario dare tutti i dettagli: puoi utilizzare le sezioni espanse per inserire i link ai ticket OKR di Jira per chi desiderasse leggere ulteriori informazioni.
Fase 4. Comunica gli aggiornamenti sulle metriche di integrità e altre informazioni approfondite
Vi sono alcune metriche che non rientrano negli OKR, ma che hanno tuttavia un'importanza critica per lo stato dell'azienda. Utilizza le sezioni finali Integrità di progettazione/operativa, Informazioni approfondite su clienti/concorrenza e Punti salienti di marketing nella parte inferiore del modello per inserire un breve elenco puntato di queste informazioni aggiuntive e trattare quindi tutti gli elementi di base per assicurarti che gli stakeholder abbiano un quadro generale completo dell'avanzamento e delle prestazioni del tuo team.
Steven Bao
R&D Program Manager @ Atlassian
Steven Bao ricopre il ruolo di R&D Program Manager in Atlassian e si dedica soprattutto alla crescita e al potenziamento del nostro TEAM Atlassian.
Raccolte a cui appartiene questo modello
Altri pianificazione del progetto modelli Vedi tutti
-
MURAL
Brainstorming
Pianifica, conduci e registra una sessione di brainstorming da remoto per far emergere la prossima idea brillante.
-
Atlassian
Pianificazione della capacità
Escludi le congetture dalle fasi di valutazione e assegnazione delle priorità.
-
Atlassian
Piano gestione delle modifiche
Le modifiche sono una realtà, quindi prepara il team con un piano articolato che possa essere seguito quando si verifica una modifica.